WI400 – Web Interface AS400 » Blog Archive » WI400Cube sarà sviluppato su piattaforma OPEN Linux.

WI400Cube sarà sviluppato su piattaforma OPEN Linux.

Dopo 5 anni di sviluppo direttamente in ambiente IBM i, la nuova versione di WI400 sarà interamente sviluppata su piattaforme OPEN Linux, nello specifico OpenSuse e Ubuntu.

Contrariamente a quanto avvenuto fino ad oggi, dove lo sviluppo era effettuato su AS400 e poi successivamente verificato su piattaforma Linux e Windows, il Team di WI400 ha deciso di cambiare strategia.

La necessità in parte nasce da esigenze organizzative, creare molteplici ambiente di sviluppo autonomi ma soprattutto quello di sfruttare a pieno tutte le potenzialità messe a disposizione dagli ambienti OPEN dove si ha la possibilità di avere il controllo completo del PHP.

La modularità di WI400, i suoi connettori e l’utilizzo della tecnologia di XMLSERVICE permettono l’installazione su varie piattaforme, garantendo l’accesso al database e il richiamo delle routine di AS400.

Su ambiente IBM i lo stack PHP è garantito da Zend e da altri minori package, ma è fornito a scatola chiusa, senza possibilità di implementazioni o variazioni se non con PTF. In ambiente OPEN è invece possibile utilizzare tutte le potenzialità di nuovi rilasci e aggiornamenti.

Ciò non significa che verrà abbandonata la soluzione nativa su AS400, ma si lavorerà per rendere più modulare e sempre più efficace WI400. Grazie a questo SIRI sarà in grado di fornire soluzioni OPEN anche in ambienti non AS400, permettendo di avere una unica piattaforma di sviluppo su diversi sistemi con la possibilità di integrarli con estrema facilità.

Il lancio della nuova versione, WI400Cube slitterà quindi per l’ autunno, per permettere di lavorare su questa nuova configurazione.